Consigliere: Dott.ssa Valentina Ciano

Psicologa-Psicoterapeuta, nata a Pisticci nel 1986, risiede e lavora in provincia di Potenza (Basilicata). Laureata in Psicologia dei gruppi, delle comunità e delle organizzazioni nel 2012, a Pescara, ha ottenuto il titolo di psicoterapeuta nel 2018 presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica (SSPC-IFREP) di Roma (CTA in Analisi Transazionale); ha svolto la formazione nell’approccio EMDR nel periodo 2017-2018 con Roger Solomon a Roma (I e II livello). Ha svolto attività formativa post-lauream presso il Tribunale dei Minori di Salerno e presso l’Unità Operativa Salute Mentale della ASL (D.S.M.) di Salerno, nonché presso l’S.P.D.C. di Villa d’Agri (PZ).

Dal 2016 svolge l’attività libero-professionale come psicologa e psicoterapeuta e altre attività lavorative (operatore di comunità per minori stranieri, dal 2017 ad oggi, formatrice in ambito scolastico, consulente INPS, Fondazione ANT Italia Onlus per i malati oncologici etc.).

Molto impegnata nell’ambito sociale e del volontariato con diverse associazioni (CAV “Il Pellicano” di Salerno, Club Alcolisti in trattamento, Centro per disabili “Verso la Luce” etc.). Ha lavorato con madri in difficoltà e con donne che hanno avuto degli aborti; ha partecipato a incontri di formazione in ambito bioetico.